Associazione Culturale, Teatrale e Cinematografica

Componenti

FITA

Siete nella Pagina dei: CENNI STORICI

La passione per il teatro a Poggio San Marcello risale (documenti alla mano) al 1600 ma con la costruzione del bel Teatro nel 1877 iniziano a formarsi diverse Compagnie Teatrali formate da Poggiosanmarcellesi e non solo.

Nel secolo scorso (1900) vediamo nascere diverse formazioni:

Nel 1932 alcuni ragazzi dell'epoca misero in scena "Il Doge di Venezia"

Negli anni '40 l'attività teatrale è appannaggio delle donne con la "Compagnia del Barattolo"

Negli anni '50 la Filodrammatica "Onda Lieta" con i Padri Saveriani

Negli anni '60 gruppi di ragazzi più o meno giovani tornano in scena con la Sig.ra Vocino Teresa

Nel 1974, guidati da Maria Gina Gentili in Libanori, Gianpietro Bruciaferri, Pompeo Venanzi e tanti altri mettiono in scena "La Giara" di Pirandello insieme ad altre farse. Nel 1975 si continua sotto la direzione di  Tarcisio Vittori fino al 1978. Poco tempo dopo al teatro iniziano i lavori di restauro e le attività teatrali restano sospese.

Nel 1984, ad un anno dalla scomparsa di Gianpietro Bruciaferri, da una prima idea di Tarcisio Vittori, dopo l'arrivo del nuovo parroco Don Maurizio Fileni, nasce una nuova compagnia teatrale che debutta nel 1985 con il bel teatro appena restaurato. Da allora ogni anno si mette in scena un nuovo spettacolo e fin dai primi anni la Compagnia si trasforma in Associazione Culturale, Teatrale e Cinematografica intitolata proprio all'amico del teatro "Gianpietro Bruciaferri".

Oggi l'Associazione Culturale Teatrale e Cinematografica "Gianpietro Bruciaferri" è iscritta alla FITA Nazionale (ovvero la Federazione Italiana del Teatro Amatoriale) ed alla FITA GATT MARCHE.